RISONANZE. Parte il ciclo di incontri dedicato ai Nuovi Centri Culturali

RISONANZE. COMUNITA’ CHE PROGETTANO TRASFORMAZIONI URBANE

RISONANZE è progetto nato dalla collaborazione di Palazzo GuerrieriMedaarch Knowledge for business, una comunità di apprendimento diffusa, utile a condividere e diffondere strumenti per migliorare quello che ci sta intorno, contribuendo a costruire una nuova economia e una nuova società.

Tra Dicembre 2020 e Marzo 2021 produrremo 8 cicli di incontri di formazione su alcuni temi di interesse per la comunità di Palazzo Guerrieri: turismo esperienziale, nuovi centri culturali, costruire comunità, agricoltura sostenibile, welfare generativo, rigenerazione di luoghi, imparare a progettare, raccolta fondi.

Prende corpo il palinsesto collaborativo di cui vi abbiamo iniziato a parlare settimana scorsa. Siamo davvero felici di tutta l’attenzione che si è generata attorno a questo percorso. Risponderemo nei prossimi giorni a tutte le realtà che ci hanno contattato per costruire sinergie (grazie grazie grazie).

Nel frattempo, ecco le prime informazioni relative al primo ciclo di appuntamenti in partenza, quello dedicato ai nuovi centri culturali e ai modelli di gestione degli spazi rigenerati.

NUOVI CENTRI CULTURALI. MODELLI DI GESTIONE PER FAVORIRE PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA E CREAZIONE DI LAVORO.

Cosa sono i nuovi centri culturali? Come si gestiscono? Quali sfide stanno affrontandolo.

Scopritelo insieme a noi grazie a questo ciclo di incontri organizzato insieme a cheFare, agenzia per la trasformazione culturale,e Lo Stato dei Luoghi, rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale.

4 DICEMBRE: PRESENTAZIONE PUBBLICA

Appuntamento il 4 dicembre, dalle ore 17:30 alle 19:00, sulla pagina facebook di Palazzo Guerrieri, per conoscere temi e protagonisti di questo ciclo di incontri pensato per chi gestisce e anima spazi rigenerati.


Ne parleremo con: Roberta Franceschinelli (Lo Stato dei Luoghi), Bertram Niessen (cheFare), Franz Purpura (Rob de Matt, Milano), Erika Mattarella (Case di Quartiere, Bagni Pubblici di Via Agliè, Torino), Ginevra Errico ( Ex Fadda, San Vito dei Normanni), Gaspare Caliri ( Spazio Kilowatt, Bologna), Laura Caruso (CasermArcheologica, Sansepolcro), Rossella Tricarico (Manifatture Knos, Lecce).

7-22 DICEMBRE: CICLO DI INCONTRI TEMATICI

6 appuntamenti con i gestori di alcuni degli spazi rigenerati più interessanti d’Italia, per scoprire come sono nati, come sono fatti e che sfide stanno affrontando.

6 conversazioni della durata di una ora, per entrare in contatto con i protagonisti di altrettante avventure collettive.

Calendario degli incontri:

– lunedì 7 dicembre: Franz Purpura (Rob de Matt, Milano)

– martedì 8 dicembre: Erika Mattarella (Case di Quartiere, Bagni Pubblici di Via Agliè, Torino)

– giovedì 10 dicembre: Ginevra Errico ( Ex Fadda, San Vito Dei Normanni)

– lunedì 14 dicembre: Gaspare Caliri (Spazio Kilowatt, Bologna)

– lunedì 21 dicembre: Laura Caruso (CasermArcheologica, Sansepolcro)

– martedì 22 dicembre. Rossella Tricarico (Manifatture Knos, Lecce)

Tutti gli incontri si terranno in diretta Zoom, dalle ore 17:30 alle 18:30.

Gli incontri sono ad accesso libero, previa registrazione su Evenbrite https://www.eventbrite.com/e/biglietti-risonanze-ciclo-di-incontri-sui-nuovi-centri-culturali-130791227081 (iscrivendovi ci lasciate la vostra email, su cui riceverete di volta in volta i link per le dirette).

100 posti disponibili.

Vi aspettiamo!

Ps: evento facebook di riferimento >> https://www.facebook.com/events/1222860944762708