Brindisi in mare
Sport, turismo e cultura nel mare di Brindisi
Antonio e Vincenzo sono due brindisini amanti del mare, della tradizione marinaresca e dello sport. Immaginano il porto di Brindisi ripopolato di piccole imbarcazioni tradizionali, gli “schifarieddi”, sognano una città sempre più connessa al mare e alle sue potenzialità, lavorano per arricchire e sviluppare una nuova offerta turistica cittadina.
Dopo aver partecipato al Laboratorio di Innovazione Urbana e aver vinto l’avviso regionale PIN – Pugliesi innovativi, hanno da prima costituito l’organizzazione Circolo Remiero Brindisi e poi iniziato a lavorare al loro progetto di promozione dell’utilizzo degli “schifarieddi” per la pratica sportiva e vogatour esperienziale. Attraverso la dotazione di nuove imbarcazioni, il Circolo Remiero in collaborazione con l’Asd Vogatori Remuri Brindisi, l’Arcidiocesi di Brindisi ed il Comune organizza la storica gara remiera del Palio dell’Arca di San Teodoro.
Durante le prime fasi della loro attività hanno individuato, in accordo con l’amministrazione, l’esigenza del territorio di costruire una rete di imprese e associazioni che si occupa di attività sportive e turistiche legate al mare. E’ nato così brindisiinmare.com, la prima piattaforma, sviluppata e animata da Antonio e Vincenzo, che raccoglie organizzazioni del settore e cerca di ricollegarli all’interno di una’offerta turistica e sportiva coordinata, un primo gruppo di operatori costituito da oltre 15 realtà che hanno iniziato a confrontarsi sulle esigenze relative alle loro attività, e delle potenzialità di un sistema che le vede connesse e promosse all’interno di un unico canale.
Le organizzazioni coinvolte (40 Nodi, Brainsailing, Brindisi Città d’Acqua, Brindisi Rowing Club, Centro Velico Torre Guaceto, Circolo della Vela Brindisi, Culla Cozza, Dragonboat Brindisi, Drop, Flow Love Life Oceans Aps, Canottaggio Lega Navale, Ncilonauti Gruppo Sub – Marina di Brindisi, Pesca Sportiva Lega Navale, Vela Lega Navale, Vogatori Remurie, Ass. Le Sciabiche e lo stesso Circolo Remiero Brindisi) sono suddivise per macroaree tematiche (sport, turismo, tradizione e tutela ambientale) e puntano a creare un calendario condiviso illustrativo delle attività e degli orari in maniera tale che il fruitore possa conoscere preventivamente i giorni e le fasce orarie dei servizi disponibili nel periodo di soggiorno a Brindisi.
Brindisi e il mare sono alla ricerca di un rapporto più consolidato e maturo, un’alleanza che potrebbe essere una delle chiavi di volta dello sviluppo territoriale locale, per realizzarla è necessario partire dalle esigenze e i desideri del territorio, e dalla collaborazione e la cooperazione con cittadini e operatori.
Siamo certi che questo sia solo il primo passo di una bellissima storia da continuare a raccontare.