Lo Sport per tutti
Una comunità intelligente è una comunità capace di offrire, aggregare e promuovere servizi utili a tutti i proprio cittadini e cittadine. E’ per questo che nasce l’associazione Herakles che promuove il baskin come sport inclusivo rivolto a tutti e tutte, e che ha collaborato all’interno del Laboratorio di Innovazione Urbana alla costruzione di una piattaforma che aggrega e promuove le attività sportive accessibili del territorio.
Francesca, Alma, Emiliano, Michele, Giuseppe e Daniela immaginano lo sport come strumento di aggregazione e socializzazione, una via per abbattere le barriere fisiche e mentali e creare contesti di scambio e condivisione. Operare in spazi dedicati allo sport permette di promuovere una educazione e un sistema di apprendimento informale, significa facilitare l’incontro e stimolare lo spirito di squadra e di collaborazione.
E’ questo l’obiettivo del baskin, una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche proprie e innovative. Uno sport che permettere a giovani con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra, facilitando la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o mentale, facendo diventare l’attività sportiva anche un laboratorio di comunità.
Nasce così anche l’idea di offrire opportunità ulteriori di sport ed aggregazione che nasce il portale www.LoSportPerTutti.it che rappresenta una mappatura collaborativa di opportunità, luoghi ed esperienze accessibili, che Brindisi offre a persone con disabilità che vogliono praticare sport; una piattaforma che vuole rappresentare una vera e propria guida alle attività presenti sul territorio e che sia agevolmente consultabile da chiunque ne abbia interesse.
L’obiettivo è quello di creare una community di gestione e promozione delle attività sportive accessibili sul territorio, capaci di dialogare al fine di offrire maggiori opportunità per chiunque abbia voglia di cimentarsi nello sport.
Siamo certi che il lavoro svolto da Herakles possa essere utile a molti, e sicuri che la direzione dell’inclusione e dell’accessibilità sia quella giusta e necessaria da perseguire. Herakles non è solo un progetto ma una lente attraverso cui vedere ciò che ci circonda per permettere a quante più persone possibili di avere maggiori opportunità di partecipazione.