IoAssisto: un ponte tra Oss, mondo del lavoro e persone fragili
Francesco Milo è un giovane OSS che ha deciso di innovare l’esercizio della sua professione, mosso dalla volontà di riqualificare la figura dell’Operatore Socio Sanitario, spesso bistrattata e ridimensionata rispetto ai compiti svolti e all’importanza del suo operato, di solito sconosciuto ai più.
Come stabilisce la parola stessa, e come riferisce lo stesso Francesco, l’OSS lavora con persone in una delicata condizione di disagio fisico e sociale. Per questo sono necessarie competenze trasversali che variano da quelle prettamente tecniche per garantire il soddisfacimento dei bisogni di primo livello, come l’igiene, l’espletamento delle funzioni biologiche, la corretta nutrizione, l’aiuto o il sostegno nella mobilizzazione, fino alle competenze relazionali, dal momento che un OSS diventa un importante punto di riferimento per il paziente e per la sua famiglia. Per questo motivo, l’empatia è sicuramente una caratteristica imprescindibile per l’OSS: una figura professionale completa, che richiede, oltre alle doti personali, anche una formazione specialistica.
Oggi l’importanza dell’OSS sta aumentando in maniera esponenziale, basta pensare all’invecchiamento costante della popolazione italiana e ai tagli alla sanità, che sono stati costantemente applicati da anni a questa parte. Tenendo in considerazione tutto questo si percepisce come questa figura professionale sarà indispensabile nel welfare del domani che inizia già oggi.
Partendo da questa considerazione e, allo stesso tempo, spinto da una forte passione per la cura dell’Altro, cioè per il suo lavoro, Francesco decide di mettersi in gioco in prima persona, insieme a Chiara Chiricò, per provare a creare una community che metta in relazione figure professionali altamente qualificate che offrono servizi nel campo dell’assistenza domiciliare con possibili destinatari di tali servizi.
Nell’ambito del Laboratorio di Innovazione Urbana, all’interno di Palazzo Guerrieri, Francesco e Chiara sono stati accompagnati e sostenuti nella realizzazione del loro progetto: creare una piattaforma, IoAssisto, che raccoglie professionisti del settore, diventando uno strumento utile per far incontrare domanda e offerta. E’ questo un modo, innovativo ed efficace, per rispondere a quella che è stata intercettata essere una crescente necessità della comunità, cioè quella di individuare facilmente personale specializzato e competente nel settore socio-sanitario.
Il vantaggio di questo servizio deriva dal fatto che raccoglie OSS che lavorano in maniera indipendente con partita IVA, formando allo stesso tempo un gruppo coeso che permette di garantire sempre assistenza, alternando i professionisti in base ai loro impegni, e mantenendo sempre alto il livello di competenza. L’indipendenza del servizio offerto dai professionisti che fanno parte di questa community permette, inoltre, di mantenere un costo decisamente competitivo sul mercato.
Dall’altra parte, per coloro che hanno bisogno di assistenza, il vantaggio deriva anche dalla facilità di accesso alle informazioni e contatti degli OSS. Dalla piattaforma IoAssisto infatti è possibile accedere al CV del professionista, decidendo se fa al caso proprio.
Anche le aziende che operano in campo sanitario, inoltre, possono attingere a questo servizio per rispondere alle proprie esigenze. Si troveranno infatti di fronte ad un gruppo di operatori socio-sanitari altamente qualificati che possono offrire servizi esterni in caso di deficit di personale o di esigenze di questo tipo.
IoAssisto sta creando dunque un ponte tra gli Operatori Socio-sanitari e il mondo del lavoro, aiutando allo stesso tempo le famiglie di persone fragili a trovare soluzioni migliori per le esigenze dei loro cari.