REPORT SECONDO INCONTRO DI COPROGETTAZIONE

HUB DI INNOVAZIONE SOCIALE – CASE DI QUARTIERE

Il 24 ottobre abbiamo proseguito con i lavori di coprogettazione dell’iniziativa “Case di quartiere” nell’ambito del progetto regionale “Hub di Innovazione Sociale”.

Nel primo incontro del 7 ottobre a Palazzo Guerrieri (qui il primo report https://bit.ly/3oBqmZA), dopo aver presentato lo scheletro generale dell’iniziativa, abbiamo potuto conoscere le prime realtà, enti gestori di spazi pubblici, organizzazioni e altri gruppi di interesse, che si sono rese disponibili a ragionare sull’intervento.

Da questi primi dialoghi e dalle attività autonome di progettazione, basate su un formulario semplificato generale, sono state individuate le idee, i partner e le necessità di ogni spazio e proponente.

Nell’incontro del 24 ottobre abbiamo esaminato insieme a tutti i partecipanti ogni luogo identificato come potenziale “Casa di queartiere”, condividendo la funzione, le proposte, gli obiettivi, ma anche i punti di forza e le criticità.

Ci proponiamo di approfondire ulteriormente questi aspetti, attraverso sopralluoghi aperti nei differenti che saranno calendarizzati e resi pubblici nelle prossime settimane.

Qui di seguito gli schemi riassuntivi utili a comprendere le caratteristiche, le funzioni e gli obiettivi, che potrebbero avere gli spazi ad oggi identificati come potenziali “Case di quartiere”.