Nel cuore del centro storico nasce un luogo utile per che vuole investire energie, competenze e passione su Brindisi per avviare nuove iniziative economiche e sociali e rafforzare percorsi di sviluppo locale.
CAMBIAMO INSIEME LA STORIA DI BRINDISI
Hai un’idea per la città? Palazzo Guerrieri seleziona, accompagna e sostiene percorsi di sviluppo locale e progetti a vocazione imprenditoriale coerenti con le vocazioni del territorio e che contribuiscono a diversificare la base economica e sociale di Brindisi. Cerchiamo persone ed organizzazioni che vogliono aiutarci a cambiare la storia della città.
CHE TIPO DI PROGETTI CI INTERESSANO?
Ambiente, agricoltura, welfare ed educazione, turismo e cultura, rigenerazione urbana, artigianato e manifattura: se hai un’idea su uno di questi temi Palazzo Guerrieri è il luogo adatto per te.
Per troppi anni sviluppo a Brindisi ha fatto rima con inquinamento. Vogliamo lasciare alle spalle modelli di produzione e consumo insostenibili, facendo della città un laboratorio della rivoluzione verde di cui le economie occidentali hanno bisogno.
Cerchiamo idee sulla riconversione ecologica, l'economia circolare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
Con i suoi 20 mila ettari di superficie coltivabile il Comune di Brindisi uno dei comuni più agricoli della Puglia. Una vocazione da riaffermare orgogliosamente, a partire dalle produzioni tipiche, in un momento storico in cui a livello planetario le città si stanno ponendo nuovamente il tema della sostenibilità dei propri sistemi agricoli ed alimentari.
Cerchiamo idee sulla valorizzazione dei prodotti tipici, reti e filiere agroalimentari, nuove produzioni agricole.
I dati di Brindisi su povertà, disoccupazione e dispersione scolastica impongono a tutti noi uno sforzo straordinario nell’immaginare una strategia condivisa che contrasti ogni forma di povertà e moltiplichi le opportunità di attivazione per la comunità locale in un'ottica di welfare generativo. La relativa mancanza di percorsi di istruzione universitaria sul nostro territorio può stimolarci a rafforzare le riflessioni e le azioni relative a percorsi di apprendimento informale e al settore della formazione.
Cerchiamo idee per la lotta alla povertà, contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, investimenti in nuove competenze, transizione tra scuola e lavoro, educazione all’imprenditività.
Brindisi è da millenni un luogo di passaggio di merci e persone. È il momento di ripensare la città come hub, destinazione e punto di arrivo, attirando flussi turistici più in linea con le tradizioni e le vocazioni del territorio.
Cerchiamo idee per il turismo lento, turismo accessibile, turismo enogastronomico, promozione e fruizione del territorio, produzioni culturali.
Brindisi è ricca di spazi non utilizzati e sottoutilizzati pubblici e privati che potrebbero essere condivisi con chi investe sulle nuove vocazioni della città. Per cogliere questa opportunità, dobbiamo sperimentare modelli di intervento più rapidi e meno costosi, rendendo più semplici i rapporti tra soggetti pubblici e soggetti privati.
Cerchiamo idee per la Valorizzazione di spazi abbandonati e/o sottoutilizzati, gestione dei beni comuni.
Per troppo tempo abbiamo pensato a Brindisi unicamente come ad una città industriale, senza valorizzare un saper fare artigiano di cui la nostra provincia è ricca. Nei prossimi anni, oltre a salvaguardare i livelli occupazionali delle grandi industrie del territorio, dobbiamo porci l’obiettivo di moltiplicare i posti di lavoro di qualità che si possono creare in imprese manifatturiere ed artigianali più dinamiche e competitive.
Cerchiamo idee per la manifattura leggera, disegno e produzione di nuovi prodotti, artigianato di qualità.
SCOPRI I PROGETTI CHE STIAMO GIA’ SOSTENENDO
AGGIORNAMENTI DA PALAZZO GUERRIERI
-
Unisciti alla squadra del Comune di Brindisi!
Sono stati indetti due Avvisi pubblici per la selezione di diversi esperti tramite conferimento di
-
Brindisi Smart Guide – una mappa inclusiva della città di Brindisi
L’Associazione Italiana Persone Down, nata dall’esigenza di genitori di persone con sindrome di down di
-
IoAssisto: un ponte tra Oss, mondo del lavoro e persone fragili
Francesco Milo è un giovane OSS che ha deciso di innovare l’esercizio della sua professione,