Come Funziona
Il comune di Brindisi avvia la sperimentazione per la gestione condivisa con la cittadinanza di alcuni parchi
I Parchi in questione sono il Parco Buscicchio del Quartiere Sant'Elia e del Parco del Quartiere Casale
Scopri di più consultando Albo Pretorio o il sito del Comune di Brindisi
Parco Buscicchio : Legami di Comunità
Il sistema di welfare italiano non riesce a rispondere in modo efficace al rinnovamento della nostra società e a comprenderne i relativi bisogni, sempre più multiproblematici e complessi. La crisi economico-finanziaria ha generato negli anni un impoverimento materiale e di prospettive di ampie fasce di popolazione - pensiamo al fenomeno delle nuove povertà, alla difficile condizione dei giovani e delle donne - determinando importanti conseguenze sul piano culturale e sociale, e indebolendo legami e relazioni fra cittadini. Inoltre, di forte impatto sono le influenti trasformazioni sociali e demografiche di medio-lungo periodo che necessitano di essere governate senza ulteriori ritardi, in particolare: l'invecchiamento della popolazione, il cambiamento della struttura della famiglia e il multiculturalismo. Il contesto richiede pertanto risposte articolate rese ancor più difficili dagli elementi di criticità storica del sistema di protezione sociale italiano [...]
Parco del Casale: Skaters Community
La comunità di Salento Skaters Community è composta da adulti e bambini, che si definiscono spontanei "operatori" della formazione e condivisione dell'amore per questa disciplina. Contano già un vasto numero di ragazzi e si sono impegnati a creare degli spot per i principianti e per i più esperti per revitalizzare un anfratto di parco del Casale andato in disuso.
Organizzeranno inoltre piccole manifestazioni che seguono un regolamento che stileranno in coprogettazione con Parchi Bene Comune.
Cosa è successo e cosa succederà
Da dove parte e dove vuole arrivare il progetto Parchi Bene Comune
Apertura del bando
21.12.2019
Selezione proposte
14.02.2020
Co - progettazione
Fine 2020