SUPERBRINDISI - Autumn School è il percorso formativo residenziale promosso dal Comune di Brindisi nell'ambito del progetto "Case di Quartiere". Dal 26 al 30 ottobre approfondiremo i temi della gestione di spazi culturali e sociali, della rigenerazione urbana, della progettazione e dell'innovazione sociale, attraverso talk ispirazionali e workshop intensivi sul service design, il community engagement, l'autocostruzione. Un programma orientato a intendere al meglio le modalità di attivazione e gestione di spazi ibridi sociali e culturali fondati sull'idea di impresa sociale. Cosa aspetti? Iscriviti!
27-28-29 ottobre || 9,30 – 12,30 || 15,00 - 17,00
Casa di Quartiere San Bao Piazza delle Orchidee, 21
Il laboratorio di Service Design, facilitato da Simona Paolazzi e Chiara Sponza di Fondazione per l'Innovazione Urbana, ci accompagnerà nel progettare nuovi modelli di servizio, inclusivi, interculturali e in grado di creare nuovo valore sociale ed economico. Partiremo dall’esperienza di un servizio reale, immaginandone flussi, comportamenti e dinamiche attraverso il coinvolgimento di tutte le tipologie di utenti. Una vera cassetta degli attrezzi che dall’analisi di diversi casi studio e con l'utilizzo di specifiche metodologie, ci permetterà di progettare le caratteristiche di uno o più nuovi servizi che i gestori delle Case di Quartiere, le organizzazioni e i partecipanti metteranno a disposizione della propria comunità.
Le superesperte del laboratorio di #servicedesign
Chiara SponzaÈ una progettista di servizi e processi per il sistema urbano. Laureata in Advanced Design dei servizi per l'ambiente costruito presso l'Università di Bologna nel 2018, si occupo di progettazione di processi partecipativi e di relazioni di prossimità con il territorio. Da circa quattro anni lavora principalmente sulla città di Bologna, dove collabora come designer e project manager con la Fondazione per l'Innovazione Urbana. Stefania Paolazzi
La Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU) è un centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione e comunicazione delle trasformazioni urbane a servizio della costruzione dell'immaginario futuro della città. Interpreta un ruolo d’impulso, accompagnamento, facilitazione e sperimentazione dei processi di trasformazione della città sia in termini di programmazione delle politiche e di governance civica che di progettazione. Lo fa introducendo nei meccanismi amministrativi innovazione sia nei processi che nei progetti, mettendo al centro della propria azione prossimità, transizione ecologica e democrazia culturale.
Link Fondazione per l'innovazione urbana27-28-29 ottobre || 9,30 – 12,30 || 15,00 - 17,00
Parco Buscicchio Via Andrea Mantegna, 10
L’autocostruzione è una nuova pratica di partecipazione civica in cui la comunità, insieme a tecnici della progettazione, sperimentano la costruzione di elementi urbani e di arredo che valorizzino le relazioni tra le persone e gli spazi pubblici. Il laboratorio di autocostruzione partirà da un momento di co-progettazione attraverso le metodologie del brainstorming collettivo e della prototipazione. Il gruppo di partecipanti passerà poi all’azione, realizzando elementi di arredo ibridi, flessibili e multifunzionali per l’allestimento della Casa di Quartiere. Non sono richieste competenze specifiche, solo tanta voglia di collaborare, valorizzare e prendersi cura dei luoghi pubblici che condividiamo!
Ci parlerà di #autocostruzione
Paolo RobazzaArchitetto. Fondatore di Beyond Architecture Group. Si occupo di progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Grazie anche all’utilizzo di tecnologie sperimentali e materiali naturali, i suoi progetti diventano occasioni di innovazione, condivisione e ricerca. Collabora come docente con il master U-rise, Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale e lavora con enti pubblici e privati in progetti innovativi per la trasformazione urbana. Svolge inoltre attività di ricerca ed insegnamento presso l’Università di Strathclyde di Glasgow e l’Università di Bologna.
27-28-29 ottobre || 9,30 – 12,30 || 15,00 - 17,00
Casa della Musica Via Santa Chiara, 2
Cosa si nasconde oltre la performance artistica dietro l’organizzazione di eventi culturali? La cura e l’attenta programmazione in tutte le loro fasi, dalla progettazione alla produzione, passando per la comunicazione. Nel laboratorio dedicato agli eventi affronteremo ogni aspetto: la gestione della loca-tion e dei servizi, la creazione di una rete territoriale e la creatività per lo sviluppo di idee e attività; la progettazione come strumento efficace per una programmazione culturale con il coinvolgimento attivo di Enti del Terzo Settore, Istituzioni e comunità; come comunicare e promuovere un evento a livello locale e nazionale.
Ci parlerà di #autocostruzione
Pierpaolo LalaPierpaolo Lala è socio fondatore e lavoratore di CoolClub, si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali. Nel 2004 ha pubblicato con Maria Vittoria Dell’Anna il volume “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica”. Dopo una lunga militanza su fanzi-ne e giornali autoprodotti nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali e nazionali. Giornalista pubblicista dal 2004, è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia dal 2010 al 2013.
Osvaldo PiliegoOperatore culturale e scrittore, socio fondatore della Cooperativa Coolclub, si occupa di progettazione e produzione di eventi. Dal 2004 fino al 2011 ha diretto la rivista Coolclub.it, ha collaborato con varie testate e siti nazionali (Rockerilla, All Music, The Guide) e scritto libri e romanzi.
Cesare Liaci
Socio fondatore, presidente e amministratore di Coolclub, nel 1997 fonda il gruppo informale Cool-club e inizia a organizzare feste e concerti nel Salento. Nel 2001 nasce l’associazione culturale Cool-club che nel 2004 si trasforma in cooperativa. Oggi, oltre ad occuparsi della cooperativa come diretto-re di produzione e a curare la Direzione Artistica del Sei Festival – Sud Est Indipendente, è Vicepresi-dente e coordinatore della Rete di Lecce del Distretto produttivo Puglia Creativa.
CoolClub
Nata nel 2004 per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto fin dagli anni ’90 dall’omonima associazione culturale, la Cooperativa CoolClub si occupa di produzione, progettazione e comunicazione di eventi, iniziative e attività creative e culturali. Dopo gli esordi limitati alla produzione musicale CoolClub ha esteso, infatti, le sue competenze e la sua offerta, dedicandosi alla realizzazione e alla promozione di centinaia di iniziative culturali attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati e con l’aiuto di giovani professionisti provenienti da differenti ambiti e settori.
27.10.22 || 19:00 - 21:00
Caffetteria Letteraria Nervegna Via Duomo, 20
Erika Mattarella, direttrice di Bagni Pubblici di via Agliè “L’esperienza delle Case di Quartiere di Torino” Nicoletta Tranquillo, attivista culturale e co-fondatrice di Kilowatt “Kilowatt: il centro culturale tra comunità, impresa e impatto” Ana Estrela, fondatrice di Ethnic Cook “Gestire un ristorante sociale tra multiculturalità e sostenibilità”
28.10.22 || 19:00 - 21:00
Accademia degli Erranti Via Giovanni Tarantini, 35
Paola Galuffo, progettista culturale "Ripensare, rigenerare e abitare gli spazi" Michele D’Alena, responsabile Ufficio Immaginazione Civica - FIU "Disegnare politiche attraverso pratiche partecipative e processi di capacitazione"
29.10.22 || 19:00 - 21:00
Casa della Musica Via Santa Chiara, 2
Linda Di Pietro, direttrice del programma artistico e culturale di BASE Milano "Disegnare i servizi e programmare attività culturali" Pierpaolo Lala, giornalista e socio-fondatore di CoolClub "Progettazione culturale e community engagement: l'esperienza di CoolClub"
IL DOPO SCUOLA! I partecipanti al SUPERBRINDISI AUTUMN SCHOOL riceveranno il programma dettagliato con gli eventi serali che avranno luogo nelle giornate della residenza